lunedì 23 ottobre 2017

Recensione | Qualcuno come te - Angela G. Di Maio

Buon pomeriggio a tutti!
Iniziamo questa settimana con la recensione di un romanzo breve di una scrittrice emergente italiana, Angela G. Di Maio, che ringrazio per avermi inviato una copia di Qualcuno come te.

Titolo: Qualcuno come te
Autore: Angela G. Di Maio
Editore: self publishing
Data di pubblicazione: 17 Febbraio 2017
Prezzo: 0,99 €
Pagine: 70 

Trama:
La storia di un incontro casuale, un colpo di fulmine tra una donna e un uomo dalla vita e dal carattere diversissimi, entrambi accomunati dal timore di vivere i sentimenti fino in fondo. Leah e Nathan vivono ognuno in un proprio mondo fatto di regole intransigenti a cui obbediscono per non rischiare di mostrarsi nella propria interezza di persone desiderose di amare e essere amati. La passione e l’amore l’uno per l’altra, raccontata da entrambi, secondo il proprio punto di vista, in un canto a due voci, li travolgerà abbattendo ogni limite autoimposto. Reagiranno in modo diverso, sconvolgendo se stessi per primi, scoprendo però che di fronte a un sentimento tanto profondamente intenso non esistono fughe né compromessi.


La mia recensione:

Qualcuno come te
è la storia di due persone completamente differenti tra loro, che per puro caso si incontrano e si trovano.
Leah è una ragazza come tante altre, ma con un lavoro tanto particolare quanto unico del suo genere, ovvero osservatrice presso un centro commerciale chiamato Centro (spero davvero tanto che questo tipo di lavoro non esista veramente, perché la persona paranoica che è in me si è fatta sentire spesso durante la lettura). Il lavoro da osservatrice consiste nel seguire e osservare le abitudini dei clienti, prendendo nota dei prodotti più richiesti e inviando periodicamente i dati all'ufficio del Centro, per avere così una strategia di marketing vincente. Leah scappa da se stessa, vivendo la sua vita in maniera monotona, divisa tra lavoro e casa.
Avevo memorizzato ogni particolare, osservare la gente sezionandola da lontano mi piaceva e più cercavo di capire loro, più stavo alla larga da me stessa.

Ma qualcosa in Leah cambia, dal momento in cui il suo sguardo incrocia la figura di Nathan, un uomo schivo e distante, che riesce fin da subito a destare una forte curiosità agli occhi della ragazza.
Come Leah, anche l'uomo scappa.
Nathan è un'anima libera, non vuole sentirsi legato ad un posto o ad una persona. Lui vuole i suoi spazi, vuole fare le sue esperienze e non vuole essere cambiato da nessuno.

Appena Nathan incrocia lo sguardo di Leah al Centro, sente subito una sensazione di inquietudine e disagio, perché quella ragazza minuta che lo sta fissando sembra attraversargli l'anima con un solo sguardo.
Contro ogni spiegazione logica, Leah fin da subito si sente ancorata a Nathan e cercherà in ogni modo di sapere di più in merito ad uno dei mille e mille clienti giornalieri del Centro.
Possibile l’amassi già e che tutto quanto fosse stata la mia vita sino a un attimo prima di sfiorarla non contasse più nulla?

Passano diversi giorni dalla prima volta che Leah ha visto Nathan al Centro, e di lui non c'è nessuna traccia, così la disperazione accresce nella ragazza fino al momento in cui, un venerdì incrocia di nuovo la sua figura in mezzo alla massa di persone nel centro commerciale. Il rapporto fra i due protagonisti fin da subito sfocia in un'attrazione fisica quasi impossibile da evitare, e nonostante Nathan sia quello più freddo tra i due, non riesce a stare lontano dalla ragazza.
Non avevo più certezze, sicurezze, nulla, non sapevo a cosa credere né se credere ancora in me stessa, Nathan aveva ribaltato ogni mia sicurezza costruita negli anni con una esistenza fatta di controllo su me stessa e abitudini inattaccabili ma era bastato vederlo quel giorno per avvertire persino il rumore dei miei muri immaginari crollare miseramente dinanzi alla sua figura sfuggente e a quello sguardo severo solo in apparenza. Poteva uno sconosciuto sconvolgere la mia vita così dalle fondamenta?

Durante il racconto i protagonisti hanno una crescita, riescono ad abbattere i loro muri e le limitazioni che si erano imposti. Leah si abbandona completamente all'amore che prova nei confronti di Nathan, ascoltando i suoi silenzi, accettando il suo carattere e il suo voler sentirsi libero; mentre Nathan convinto di essere in grado di tenere sotto controllo i suoi sentimenti, nega anche davanti all'evidenza che ciò che prova per Leah, lo ha inevitabilmente cambiato.
Eravamo sconosciuti tutto sommato, non avevamo nulla e nulla stavamo costruendo, due correnti destinate a confluire l’una verso l’altra per poi dissolversi fino alla volta successiva. Eppure nelle ore insieme eravamo noi, a ripensarci riuscivo a paragonarci soltanto a qualcosa di straordinario e unico, le aurore boreali, ondeggianti e luminose, pura energia dell’universo in una danza senza fine.

Qualcuno come te è un romanzo rosa, pieno d'amore, malinconia e speranza allo stesso tempo. I protagonisti si trovano a dover affrontare le proprie paure, mostrandosi a vicenda le proprie debolezze ed accettandosi così come sono. Seppur io non apprezzi il genere rosa, lo stile narrativo dell'autrice mi è piaciuto molto, in quanto leggero e scorrevole, anche se vi è una forte presenza di riflessioni introspettive dei personaggi.
La sua pelle era la mia, i miei occhi i suoi, eravamo tutt’uno: «Siamo l’aurora boreale», mi aveva detto una volta, il silenzio, le parole, l’amore, la passione, in grado assoluto, senza compromessi, non potevamo fare altro che arrenderci.

Unica pecca narrativa: avrei preferito sapere del passato di Leah e Nathan e degli eventi che gli ha portati a crearsi dei muri, allontanandosi dalle persone.
Purtroppo non ho sopportato molto entrambi i personaggi, in quanto Nathan ha più volte allontanato Leah anche se poi era il primo a cercarla, e ho odiato l'atteggiamento sottomesso della ragazza che si è fatta travolgere dai sentimenti verso Nathan mettendo sempre il benessere di lui al primo posto.
Però ammetto di non essere una persona troppo romantica e queste cose mi fanno storcere il naso quasi sempre, quindi se a voi il genere rosa piace, sicuramente questo romanzo fa per voi!

La mia valutazione:


Nessun commento:

Posta un commento